La terza missione: L’art. 1 della Legge 240 stabilisce che le Università sono la sede primaria di libera ricerca e di libera formazione nell’ambito dei rispettivi ordinamenti e sono luogo di apprendimento ed elaborazione critica delle conoscenze; operano, combinando in modo organico ricerca e didattica, per il progresso culturale, civile ed economico della Repubblica.
Molto spesso dimentichiamo questa finalità del nostro lavoro che, viceversa, deve essere costantemente divulgata e dimostrata all’opinione pubblica, anche utilizzando le cosiddette attività di terza missione.
Villa Doria d’Angri: rafforzare l’accesso al pubblico per eventi culturali nella nostra prestigiosa sede di Villa Doria d’Angri.
Museo Navale: l’Università Parthenope ha una collezione di modelli didattici, ereditati sia dai preesistenti Arsenali di Marina sia dalla Scuola dei Cadetti di Marina. La collezione è stata arricchita grazie alle donazioni delle Officine Partenopee e dei Cantieri C. & TT. Pattison, che offrirono i modelli usati come loro “catalogo” per la vendita delle navi. Ad oggi, l’Università vanta una collezione costituita da circa 160 modelli statici di navi e parti di navi, mercantili e militari, nonché di strumenti nautici e attrezzature marinaresche.
A tale collezione va aggiunto anche il cosiddetto “Fondo Borbonico”, attualmente situato nella sede della Biblioteca centrale dell’Ateneo e costituito da circa 5000 volumi che datano dal 1600 fino ai primi del novecento. Insieme ai volumi di pregio di grandi dimensioni, grande rilevanza ha la cartografia in esso conservata. Tale collezione non è esposta per mancanza di una idonea collocazione.
Si ritiene doveroso, nell’ambito delle attività di terza missione, rendere fruibile al pubblico il Museo Navale della Parthenope anche ampliandolo “virtualmente” e collocandolo in via Acton in una sede più accessibile al circuito turistico.
Spin-off: l’attuale situazione economica del nostro territorio ci impone di guardare con attenzione alle possibilità fornite dagli “spin-off accademici”. Recentemente è stato approvato il regolamento che disciplina la costituzione di questi soggetti di diritto, è stata costituita una commissione con il compito di esprimere parere in merito alle richieste di autorizzazione e di formulare al Consiglio di Amministrazione le relative proposte di adesione. A riguardo mi impegno a predisporre una specifica voce nel bilancio di Ateneo o di un fondo sul patrimonio netto non vincolato per il supporto al trasferimento tecnologico ed in particolare alle attività per la registrazione di brevetti.