Acquisizione di spazi: Con la prossima sottoscrizione del preliminare dell’acquisto della nuova sede del Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere nel comprensorio dell’ex Manifattura Tabacchi, e con l’acquisto dei locali al CDN per l’ampliamento dei Dipartimenti di Scienze e Tecnologia e di Ingegneria si può considerare, nel breve termine, conclusa la fase di acquisizione di nuovi spazi. Rimane, nel medio periodo, la necessità di individuare ulteriori spazi per le attività che hanno sede nel Palazzo Pacanowski che, in assenza della possibilità di nuove acquisizioni nelle immediate vicinanze, può avvenire solo recuperando per altra finalità la volumetria progettata per l’aula magna mai realizzata.
In ogni caso sottolineo che è stata predisposta la rimozione dell’amianto nei piani B e C e che gli spazi idonei saranno destinati rispettivamente alla realizzazione di due nuove aule da 100 posti e di spazi per gli studenti su ciascun piano.
Qualità degli spazi: È necessario potenziare il programma di manutenzione preventiva per tutti gli edifici di proprietà dell’Ateneo al fine di evitarne il deterioramento per incuria. Vanno, inoltre, resi più funzionali gli spazi assegnati agli studenti potenziando l’impiantistica elettrica ed il wi-fi. Devono, infine, essere realizzati sostenibili interventi di risparmio energetico diversificati per edifici per il contenimento della relativa spesa, in particolare riqualificazione degli impianti per Villa Doria d’Angri e per il Rettorato, riqualificazione nella gestione energetica per Montedidio e per il Centro direzionale (sensori di presenza, regolazione temporale, sezionamento impianti, ecc.). Tali progetti saranno finanziati con i residui del fondo “piùeuropa” messo a disposizione dalla regione Campania
Villa Doria d’Angri: tutti gli interventi programmati relativi alla rifunzionalizzazione di Villa Doria d’Angri come centro congressuale sono stati accelerati. Tra gli obiettivi futuri propongo di utilizzare l’aula convegni della villa monumentale come aula multimediale a disposizione della didattica erogata a distanza per i dottorati internazionali e per master internazionali. Infine il progetto di riqualificazione del plesso I (prossimo intervento di realizzazione) è stato predisposto per garantire non solo la citata attività convegnistica ma anche le attività dei “poli”, già illustrata nella sezione “attività didattica per il terziario”.
Via Medina: dopo un periodo di tempo legato all’acquisizione di pareri da parte dei Ministeri competenti sono state locate le prime unità immobiliari dell’edificio di via Medina, i cui canoni sono obbligatoriamente destinati all’ordinaria e straordinaria manutenzione di tutto il patrimonio edilizio dell’Università Parthenope. Si propone di conservare una parte delle unità immobiliari per le esigenze di Ateneo come il centro linguistico, la nursery e per le prime società di spin-off dell’Ateneo.