L’importanza della comunicazione: il consistente incremento di studenti che l’Ateneo ha avuto negli anni 2000 era in parte dovuto ad un rapporto quasi personale tra docenti e studenti, che costituiva una delle nostre migliori forme di attrattività del nostro Ateneo. Intendo riproporre in una dimensione più moderna questo rapporto tenendo conto della numerosità degli studenti, diffondendo così un’immagine positiva della Parthenope e contrastando la cattiva pubblicità indotta dal posizionamento dell’Ateneo nelle classifiche delle Università.
Creazione di una Web TV: L’obiettivo è la realizzazione di una web TV con il supporto delle associazioni studentesche. La gestione potrà essere congiunta docenti-studenti lasciando adeguata autonomia a quest’ultimi sui contenuti. Con tale iniziativa si possono ottenere molteplici vantaggi quali: a) moderno trasferimento delle informazioni all’interno dell’Ateneo; b) lo studio e le attrezzature possono essere anche usati per registrare contenuti elearning in modo professionale; c) un orientamento in ingresso più moderno gestito anche sulla base delle esperienze degli studenti.
Creazione di un ufficio stampa: È indispensabile avere una struttura professionale con competenze e relazioni che curi i rapporti con la stampa locale e non, con le istituzioni e con le associazioni di categoria in maniera più strutturata rispetto al semplice invio di comunicati nonché fornire un utile supporto per gli eventi organizzati dall’Ateneo. Nella prima fase sarà necessario esternalizzare il servizio.
Creazione dell’associazione ex studenti della Parthenope: La presenza di una realtà associativa che metta in rete tra loro gli ex studenti della nostra Università potrebbe favorire il mantenimento delle relazioni interpersonali, la diffusione ed il sostegno dei valori legati alla nostra istituzione e offrire una agli studenti in corso esperienze di job placement in un contesto meno formale.